ACCESSIBILITA’

Accessibilità, norme generali

I siti web della pubblica amministrazione italiana devono essere realizzati seguendo le indicazioni della l. 09/01/2004 n. 4 (Legge Stanca) sull’accessibilità dei contenuti in rete.

La normativa internazionale fa riferimento alla Web Accessibility Initiative (WAI) che è una sezione del World Wide Web Consortium (W3C).

Il W3C ha emanato nel dicembre 2008 le linee guida WCAG 2.0 che classificano tre livelli di accessibilità A, AA e AAA, progressivamente più raffinati.

Accessibilità del sito www.albisolaservizi.com

La rispondenza alle linee guida WCAG è stata verificata per mezzo del validatore AChecker Web Accessibility Checker http://achecker.ca/checker/

Tasti per variare l’aspetto delle pagine

In ogni pagina in alto sono presenti 2 tasti che permettono di modificare l’aspetto della pagina:

  • A : Aumenta o diminiusce la dimensione dei caratteri;
  • Alto Contrasto : Imposta il colore di fondo nero e i testi in bianco o giallo molto luminosi (cliccando nuovamente si torna alla versione standard);

Pagine particolari

Le seguenti pagine raggiungono specifiche inferiori di accessibilità:

  • La pagina “Dove siamo” che utilizza il servizio di Google Maps raggiunge solo il WCAG 2.0 livello A in quanto riceve da Google contenuti non modificabili (lo stesso contenuto informativo è disponibile nella pagina “Contatti” in forma testuale);
  • La pagina “Mappa dei parcheggi” che utilizza il servizio di Google Maps raggiunge solo il WCAG 2.0 livello A in quanto riceve da Google contenuti non modificabili (lo stesso contenuto informativo è disponibile nella pagina “Tariffe e orari dei parcheggi” in forma testuale);

Tasti di accesso (Accesskeys)

Le voci principali dei menu sono attivabili con combinazioni di tasti (accesskeys) senza bisogno di usare il mouse.

L’elenco degli accesskeys è il seguente:

h – home page

p – servizio parcheggi

c -contatti

n -news

a – amministrazione trasparente

k – elenco access key

La combinazione dei tasti da premere insieme al carattere sopra indicato dipende dal browser in uso:

FireFox Mozilla :  Alt + Maius + tasto
Google Chrome: Alt + tasto
Opera: Maius + Esc + tasto
Internet Explorer : Alt + tasto + Invio
Safari : Ctrl + tasto

Colori e modalità ad alto contrasto

Le combinazioni di colore usate sono tutte rispondenti alle indicazioni WCAG 2.0 livello AAA e sono state verificate per mezzo del WCAG Contrast checker 1.2 (estensione di Firefox).

In ogni pagina è presente in alto un tasto “Alto Contrasto” che modifica radicalmente l’aspetto della pagina mostrando i testi in bianco o giallo molto luminosi su fondo nero. Un tasto “Reimposta” permette di tornare ai colori normali.

Pagine generate dinamicamente e contenuti esterni collegati

Questo sito è realizzato per mezzo di un CMS (Content Management System) che genera dinamicamente le pagine a partire dai contenuti. E’ possibile che in futuro qualche articolo non scritto dal webmaster contenga errori di formattazione che lo rendano non completamente rispondente alle caratteristiche di accessibilità. E’ gradita la segnalazione per poter correggere tempestivamente l’errore.

Eventuali contenuti esterni non pienamente rispondenti alle specifiche, ma indispensabili per il sito verranno segnalati in questa pagina e dove possibile affiancati da presentazioni alternative delle informazioni.

http://www.albisolaservizi.com/wp/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css

Valid XHTML 1.0 Transitional